Condizioni mediche specifiche, Esercizi terapeutici

Sciatica Acuta: Cause, Sintomi, Cure ed Esercizi per Alleviare il Dolore Sciatico

Cosa è la sciatica acuta

Il nervo sciatico è il più lungo del corpo umano che, partendo dalla zona lombare e sacrale, si dirige verso la parte posteriore della coscia e sulla zona anteriore e posteriore di gamba e piede. La sciatalgia è una delle principali cause di assenteismo dal lavoro, provocata da un’infiammazione del nervo sciatico che genera un dolore così forte da impedire in alcuni casi le normali attività quotidiane.

Gli individui più colpiti dalla sciatica acuta sono pazienti tra i 40 e 60 anni di età, che spesso conducono uno stile di vita sedentario o con poca attività fisica.

lombosciatalgia

Cause: perché viene?

La sciatalgia deriva dalla sofferenza del nervo sciatico, spesso a livello delle sue radici o lungo il suo percorso. Le cause più comuni includono:

Ernia del disco lombare o altre condizioni degenerative dei dischi intervertebrali

Degenerazione della colonna lombo-sacrale legata all’età (artrosi)

Stenosi lombare (restringimento del canale vertebrale)

Spondilolistesi (scivolamento di una vertebra)

Sintomi e durata

Il sintomo più comunemente riferito dai pazienti che soffrono di sciatica è il dolore, spesso invalidante. Questo è localizzato principalmente nel gluteo, lungo la porzione posteriore della coscia o quella anteriore e posteriore di gamba e piede, associato frequentemente a mal di schiena, per questo anche definita lombosciatalgia. I sintomi possono essere bilaterali, ma ogni caso deve essere valutato dal fisioterapista o dal medico specialista per escludere patologie differenti o dare indicazioni terapeutiche più efficaci. Altri sintomi comuni della sciatica sono:

  • Formicolii
  • Debolezza motoria
  • Perdita di sensibilità e controllo motorio

Se dovessi avere esperienza di zoppia, deficit importanti di forza e sensibilità, parestesie nella regione inguinale e perianale o perdita del controllo degli sfinteri ti consiglio di consultare un medico nel più breve tempo possibile!

La durata di un attacco di sciatica acuto dipende sempre dal caso, prima si interviene, più favorevole sarà la prognosi. Comunque, secondo la letteratura solo il 25% delle persone continua a soffrire di sintomi dopo tre mesi dall’insorgenza.

Nel prossimo paragrafo ti spiego perché la fisioterapia è lo stesso di fondamentale importanza…

Come curare la sciatica: chi consultare

Se stai soffrendo di lombosciatalgia acuta, è fondamentale rivolgersi a un fisioterapista, ortopedico o fisiatra. L’uso di pomate o creme non è sufficiente per risolvere il problema, rischiando di ritardare il recupero. 

Il paziente con sciatalgia necessita di ristabilire il proprio equilibrio fisico, di allontanare il dolore e di imparare a muoversi senza peggiorare la propria condizione.

Per arrivare a questi obiettivi il mezzo più efficace è la fisioterapia affiancata, in alcuni casi, da una terapia farmacologica prescritta dal medico competente.

La riabilitazione per la sciatica include terapie manuali, tecniche di autogestione ed esercizi terapeutici personalizzati. Solo un fisioterapista può valutare e trattare ogni caso in modo specifico, lavorando sulla causa del problema, non solo sui sintomi; infatti, gli esercizi che spesso si vedono in giro sono utili perché possono alleviare temporaneamente i tuoi sintomi, ma non lavorano sulla causa che li ha generati.

Nervo sciatico

Conclusioni

La sciatalgia è una patologia davvero limitante che diverse persone hanno la sfortuna di conoscere nel corso della propria vita. Interventi di prevenzione come l’attuare uno stile di vita sano ed equilibrato, esercizio costante ed evitare posizioni statiche prolungate nella giornata possono davvero fare la differenza nello sviluppo di una condizione così dolorosa.

“E se devo lavorare, come faccio a muovermi?” Spesso i miei pazienti mi rispondono in questa maniera, ma bisogna capire che bastano pochi movimenti, anche rimanendo seduto alla propria scrivania, per spezzare il circolo vizioso di sedentarietà.

Esercizi: cosa fare e non fare con la sciatica

  • Evita il sollevamento di carichi importanti e posture prolungate
  • Muovi spesso la tua schiena con esercizi anche banali
  • Allontanati, per quanto possibile, da tutto ciò che ti provoca stress fisico ed emotivo

Data la variegata casistica clinica dei pazienti con sciatalgia, ti illustro un piccolo esercizio di mobilizzazione lombare da cui tanti miei pazienti traggono beneficio:

Siediti su una sedia con i piedi appoggiati a terra, le ginocchia a 90 gradi e la schiena dritta. Inclina lentamente il bacino in avanti, spingendo i glutei indietro: dovresti sentire un inarcamento della parte lombare. Dopo, fai l’opposto portando l’ombelico verso la colonna come se dovessi insaccarti su te stesso, incurvando la colonna lombare. Alterna queste due posizioni lentamente e per almeno 30”.

 

Il tuo Fisioterapista,

Matteo




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivimi su Whatsapp
Scrivimi su Whatsapp
Salve, come posso aiutarla a stare meglio?

Mi scriva un messaggio e la ricontatterò appena possibile.
Verificato da MonsterInsights