Matteo De Stefano
Fisioterapista
Credo fortemente nella fisioterapia perché la ritengo un percorso di cura e rassicurazione delle persone assistite, dove il benessere fisico e quello mentale possono fondersi nel loro equilibrio. Attraverso un rapporto basato sulla fiducia, trasparenza e comprensione è possibile sbloccare in chiunque la capacità di agire attivamente e prendere di petto la propria vita.
Vedo nella speranza un’emozione vivida, potente; e poterla dare alle persone fa ardere in me la motivazione e la passione che ho per questo lavoro.
I miei valori
Fiducia e comunicazione
Nella vita non c’è niente di più bello dell’avere rapporti veri, sinceri e profondi. Credo che la maniera più semplice per raggiungerli sia in una comunicazione aperta nonostante le difficoltà che si possono riscontrare. Essere sé stessi con gli altri è la base di un rapporto di fiducia, dove entrambe le parti si affidano l’uno con l’altro e si stimano reciprocamente.
Umanità e professionalità
In un lavoro in ambito sanitario, dove si ha in mano la condizione fisica di una persona, penso che essere competenti nel proprio campo dimostri rispetto verso il prossimo. Riconosco che “dall’altro lato” potrei ritrovare la mia famiglia, un amico o anche me stesso, motivo per cui credo che essere umani sia essenziale nel percorso terapeutico.
Altruismo e generosità
Conosci la “regola dei 5 minuti”? Esprime al meglio il concetto che donare deve essere la regola, non l’eccezione. Scegli ogni giorno una persona da aiutare in non più di 5 minuti anche per banalità; da quando la applico nel lavoro e nella vita quotidiana, la soddisfazione nella mia vita è cambiata radicalmente. Da fisioterapista, credo che queste caratteristiche si traducano in qualità lavorativa.
Positività e resilienza
Ognuno combatte contro i propri mostri, la differenza la fa il modo in cui reagiamo alle situazioni che ci capitano. Mantenere un atteggiamento positivo ci aiuta a vedere il bello anche dove sembra non ce ne sia l’ombra, a non vanificare il dolore che la vita ci richiede di affrontare. Allo stesso modo, un mindset positivo nei confronti della propria situazione è associato a risultati migliori nel campo riabilitativo.
Storia personale
Il mio nome è Matteo De Stefano, nato a Roma nel 1997.
Provengo da una buona famiglia, ed ho un fratello ed una sorella maggiori di me.
Sono cresciuto nel cuore dell’EUR, dove ho conseguito la maturità classica presso il liceo “Francesco Vivona” nell’anno 2016.
Appena diplomato, ho passato i test di ammissione per la laurea in fisioterapia, conseguendo il titolo con lode nel dicembre 2019 presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”.
Reputo fondamentali lo studio e gli aggiornamenti professionali e personali, poiché grazie ad essi trovo motivazione ed ispirazione che riverso nel lavoro. Infatti, da neolaureato ho deciso subito di iscrivermi al Master in Fisioterapia Sportiva presso l’Università di Pisa, e l’anno successivo ad un’ulteriore specializzazione nella pratica della Terapia Manuale.
Gli anni universitari li ho trascorsi frequentando il tirocinio presso la “Fondazione Santa Lucia”, struttura riconosciuta a livello mondiale per la ricerca e l’area riabilitativa. Qui, ho potuto apprezzare l’importanza del lavoro in equipe con medici, infermieri, logopedisti ed i pazienti stessi nelle patologie neurologiche. Inoltre, ho appreso il tatto e la sensibilità che, a mio parere, devono far parte del nostro lavoro al fine di creare un rapporto di fiducia tra l’assistito ed il terapista.
Nel 2020, mentre lavoravo presso la struttura in cui è avvenuto il mio tirocinio, mi sono voluto addentrare maggiormente nello studio dell’anatomia umana partecipando a sessioni di tavolo settorio presso il polo didattico universitario di Bologna. Esperienza particolarmente importante per la mia formazione e per consolidare conoscenze già apprese sui libri.
Nello stesso anno, la mia curiosità mi ha spinto a specializzarmi anche in campo ortopedico e sportivo, motivo per cui ho cominciato a lavorare presso un centro che potesse concedermi di mettere in pratica ciò che studiavo. Così, ho acquisito l’esperienza necessaria al fine di valutare, trattare e risolvere svariati casi clinici.
Tra le mie passioni più grandi ci sono lo sport e l’alimentazione, i viaggi, gli animali e la cura della natura e del mondo che mi circonda.
Credo nell’importanza di vivere una vita qualitativa e sostenibile, attraverso il miglioramento e la salvaguardia di sé stessi, dei propri cari e dell’ambiente in cui viviamo.
Specializzazioni post laurea
- Terapia manuale - Maitland
- Strain Counterstrain - Livello 1
- Fisioterapia sportiva
- Posturale metodo Mezieres
- Terapia fisica (tecarterapia, laserterapia, ultrasuoni, TENS ed elettrostimolazioni, onde d’urto)
- Fisiokinesiterapia attiva e passiva
- Esercizio terapeutico
- Massoterapia
- Trattamento di triggerpoint miofasciali
- Kinesio taping e bendaggio funzionale
- Neurodinamica